Viaggi in auto in America: quali sono i più belli

Viaggi in auto in America: quali sono i più belli

Un road trip negli Stati Uniti è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita. Già, ma quale itinerario scegliere? Ecco i suggerimenti che abbiamo pensato per voi.

Panorami da sogno, una magnifica sensazione di libertà e la bellezza di stare a contatto con la natura: i viaggi in auto in America regalano tutte queste emozioni (e molte altre ancora). Il road trip negli Usa per antonomasia è ovviamente quello lungo la Route 66, che fa parte dell’immaginario americano come poche altre realtà: non si contano le canzoni, i film e i libri che citano questa strada. La Mother Road attraversa addirittura 8 Stati: è stata inaugurata negli anni Venti del secolo scorso, e si sviluppa per circa 3.700 chilometri. La direttrice est-ovest è da affrontare, ovviamente, solo con la musica country come colonna sonora.

La California State Route 1

Una piacevole ed entusiasmante alternativa è senza dubbio quella rappresentata dalla California State Route 1, e in particolare dal tratto della Pacific Coast Highway. Si tratta della strada che attraversa la California in tutta la sua interessa, e secondo tanti americani è proprio questa la parte più interessante della California State Route 1. Di certo il panorama è di quelli che fanno sognare, con le montagne da una parte e l’Oceano Pacifico dall’altra, mentre la strada corre in mezzo. Che si parta da Los Angeles per dirigersi a San Francisco o che si decida di compiere il tragitto opposto, quello che conta è non lasciarsi scappare la possibilità di scoprire le cittadine di Malibù, di Salinas e di Monterey, come pure tutta la regione del Big Sur.

Lungo le strade della Overseas Highway

Nell’arcipelago Florida Keys, invece, è un richiamo irresistibile la Overseas Highway, che rappresenta la prosecuzione della US Route 1, vale a dire una delle principali strade del Paese grazie a cui sono collegate le città più importanti che si affacciano sulla costa orientale. La Overseas Highway conduce da Key West fino a Key Largo, ed è stata costruita su una ex ferrovia. Il panorama è caraibico, e già questo di per sé è un motivo sufficiente per concedersi questo viaggio in auto. Un continuo alternarsi di ponti contribuisce a rendere unico questo tragitto, con le acque del Golfo del Messico da una parte e quelle dell’Oceano Atlantico dall’altra.

L’Alaska Route 1

Decisamente diverso è il paesaggio che porta da Anchorage, capitale dell’Alaska, e conduce fino a Valdez. Per vederlo è necessario percorrere l’Alaska Route 1 e poi continuare lungo la Route 4. A mano a mano che si procede ci si ritrova in mezzo a montagne mai esplorate con cime di più di 4mila metri, o addirittura ghiacciai preistorici. Non sembra neppure di essere negli Stati Uniti, ma forse si fa fatica perfino a credere di trovarsi sulla Terra. Questo itinerario si sviluppa per una lunghezza di quasi 500 chilometri, e ovviamente è consigliato solo a chi è disponibile ad affrontare le temperature più rigide. Ah, visto lo scenario non si può escludere l’eventualità che l’asfalto sia ricoperto da una morbida coltre di neve. Quindi, catene a portata di mano!

Il Glacier National Park

Chi vuole andare alla scoperta del Glacier National Park con un viaggio in auto negli Stati Uniti non può fare a meno di percorrere la Going-to-the-sun Road, che si sviluppa per circa cento chilometri. Ci troviamo nel Montana, e per la precisione nella zona nord-orientale dello Stato. Flora e fauna regalano uno spettacolo unico, ma il paesaggio non è da meno, visto il continuo alternarsi di laghi alpini, montagne e foreste. Incontri ravvicinati con capre e montoni sono all’ordine del giorno, così come le nevicate fitte.

Il deserto del Mojave

E perché non cimentarsi in un road trip americano nel deserto? Per la precisione, in quello del Mojave, che offre l’opportunità di attraversare l’Antelope Valley Freeway, che poi non è altro che la parte sud della californiana Route 14. La location è davvero da sogno, e diventa ancora più spettacolare nei mesi di primavera, grazie ai colori rossi dei papaveri con le loro sfumature incredibili. E se la vista è eccezionale, il profumo non è da meno: insomma, un vero e proprio tripudio dei sensi.

La traduzione della patente

Per guidare negli Stati Uniti la patente italiana non è sufficienza: la licenza di guida deve essere tradotta. Già, ma come? Quella che occorre è la cosiddetta traduzione giurata della patente di guida, grazie a cui il documento può avere valore riconosciuto. In pratica, chi si occupa della traduzione poi è tenuto a compiere un giuramento in tribunale davanti a un cancelliere, oppure di fronte a un notaio o a un giudice di pace. Questa procedura serve, appunto, a conferire alla traduzione pieno valore legale. Ci si può rivolgere a un’agenzia di traduzioni per usufruire di questo servizio in tempi rapidi e in modo professionale.