Come risparmiare sulla polizza assicurativa per l’automobile? 5 consigli utili da seguire fin da subito
Come per tutti i beni e i servizi, anche le polizze assicurative per le automobili hanno subito aumenti considerevoli quest’anno. Secondo hdmotori.it, le polizze nel mese di Aprile hanno subito aumenti che hanno sfiorato il 17% in media e questo si riflette ogni giorno sulle tasche dei consumatori, che devono mettere mano al loro portafoglio per conservare il loro stile di vita e mantenere anche l’automobile.
Per questa ragione nei prossimi paragrafi cercheremo di suggerirvi alcuni consigli che potrete sfruttare a vostro favore per ridurre e dilazionare la spesa relativa alla vostra RC auto, cercando di capire come evitare che tali aumenti pesino in modo eccessivo sulle vostre tasche.
La comparazione dei prezzi online
Per prima cosa dobbiamo riepilogare un’informazione che dovreste già conoscere: in Italia vige l’obbligo di assicurare qualunque veicolo a motore circoli o sia in sosta su strada. In questi ultimi mesi è stato anche introdotto l’obbligo relativo ai veicoli elettrici leggeri, come potrete anche approfondire in questa notizia, per cui è impossibile possedere un’auto senza contrarre almeno l’RC, a meno che non decidiate di tenerla ferma nel vostro garage.
Per fortuna oggi è molto semplice riuscire ad avere una comparazione dei prezzi senza doversi per forza recare dal broker assicurativo di fiducia sotto casa. Visitando i siti web delle principali compagnie e i portali comparatori è possibile in pochi click avere un preventivo dettagliato specifico per la vostra classe di merito e il modello di veicolo che intendete assicurare.
Le polizze frazionate: un dei metodi migliore per diluire la spesa nel tempo
Altro consiglio che vi diamo è quello relativo alla dilazione del pagamento. In alcune regioni, come ad esempio la Campania, il costo dell’RC può toccare anche i 500 € e non è detto che un consumatore possa sostenere tale spesa in un’unica rata.
Per questo motivo sono nate le polizze frazionate, cioè la possibilità di contrarre l’RC con relative coperture opzionali e di pagarla in comode rate mensili, senza alcuna necessità di aprire un vero e proprio finanziamento.
Moltissime compagnie offrono questo tipo di servizio senza interessi aggiuntivi e a tal proposito ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare il sito web unipolsai.it, dove troverete un’apposita pagina dedicata alla possibilità di stipulare una assicurazione auto a rate. Qui avrete modo di ottenere il vostro preventivo con il riferimento della rata mensile, in modo da dilazionare la spesa nel corso delle 12 mensilità di copertura.
L’installazione della scatola nera o black box
Esiste inoltre un’altra ottima soluzione se volete provare a ridurre la spesa relativa al premio assicurativo che consiste nell’autorizzazione ad installare sulla vostra macchina la scatola nera, detta anche black box.
Questo dispositivo è molto simile a quello che viene sfruttato dagli aerei e offre la possibilità alla compagnia assicurativa di risalire alla velocità di percorrenza e alla posizione dell’auto in caso di sinistro.
In questo modo la compagnia ha moltissimi dati a disposizione nel caso si trovasse a dover erogare un risarcimento o a dover dialogare con un’altra assicurazione. Inoltre esiste un altro enorme vantaggio: la riduzione delle frodi in ambito assicurativo.
In sostanza, l’installazione della scatola nera permette al contraente di ridurre sensibilmente il premio da dover pagare.
Fare molta attenzione alle coperture accessorie
Quando si stipula una polizza non si fa sempre attenzione a tutte le coperture accessorie che vengono vendute dalla compagnia che hanno il compito di far lievitare il prezzo.
Da una parte troviamo dei benefici per l’assicurato, ma dall’altra occorre notare che spesso il premio da dover versare cresce fino a raddoppiare.
Se avete una macchina vecchia non è sempre consigliato assicurarla per furto e incendio, ma al contrario è molto vantaggioso spendere 30 € in più per la copertura sull’assistenza stradale, specialmente a fronte del costo di un intervento del carroattrezzi negli ultimi tempi.
Il risparmio deve essere ponderato in base al caso specifico del veicolo, al vostro stile di vita e alle vostre abitudini.
L’assicurazione a chilometri e la possibilità di sospensione
Infine troviamo due buone idee da poter seguire per le persone che guidano poco o per alcuni specifici periodi dell’anno non utilizzano mai l’auto.
Parliamo infatti dell’assicurazione a chilometraggio, che offre una copertura per un numero limitato di chilometri percorribili annualmente in cambio di uno sconto considerevole da parte della compagnia. Normalmente la copertura è di circa 5.000 km, ma vi suggeriamo di informarvi presso la compagnia che avete scelto in quanto non è una regola fissa.
Dall’altra parte troviamo la possibilità di sospendere la polizza per tutte le persone che lasciano il veicolo inattivo per periodi consistenti durante l’anno (almeno 1 mese). In questo caso è possibile sospendere il pagamento e la copertura, in modo da non spendere denaro per lasciare il veicolo inattivo.
Ricordate però che possono essere sospese solamente le polizze annuali e non quelle a chilometri appena citate.