Pesto di basilico: ricette e soluzioni per goderne al meglio in ogni periodo dell’anno

L’Italia è indubbiamente uno dei paesi più rinomati in tutto il mondo per la sua straordinaria cultura gastronomica, che ha generato delle specialità meravigliosamente uniche e fatto innamorare i palati di chiunque l’abbia visitata. Nella maggior parte dei casi sono la pasta, la pizza e i salumi a prendersi le maggiori lodi in questo senso, ma tra le tantissime prelibatezze nate nel territorio nostrano spicca indubbiamente il pesto di basilico, l’oro verde che ha elevato la tradizione culinaria ligure con il suo gusto deciso e ricco. Questo particolare sugo è frutto di una strepitosa alchimia che si genera tra basilico, aglio, olio extravergine d’oliva e qualche altra piccola aggiunta, e ancora oggi si conferma tra i prodotti più apprezzati dagli italiani.

Esiste un ampio ventaglio di ricette con pesto di basilico, ognuna di esse degna di essere provata e sperimentata. Un errore comune che si fa oltre i confini liguri è quello di utilizzare questa specialità esclusivamente come condimento per dei primi piatti, ignorandone tutti i potenziali utilizzi. Esso viene infatti spesso consumato anche con i farinacei (focacce, pizze), le carni (soprattutto pollo) e i formaggi, ma oggigiorno esistono abbinamenti davvero sorprendenti. Ecco quindi alcune idee per sfruttare il pesto di basilico al meglio in qualsiasi periodo dell’anno.

Lasagne al pesto

Tanto diffuse a Genova e dintorni quanto ancora largamente sconosciute per molti italiani, le lasagne al pesto si candidano per essere una delle rivoluzioni più piacevoli per il pranzo domenicale.

Si tratta di un piatto che presenta un tripudio di sapori che si amalgamano piacevolmente tra la besciamella e il pesto, generando un gusto che metterà certamente d’accordo tutti i commensali presenti. È una ricetta sostanziosa, deliziosa e sorprendente, ottima per tutti i periodi e perfetta anche per i bambini.

Non solo pesto e gamberetti…

Quando si pensa a delle ricette con pesto di basilico in abbinamento al pesce, il primo pensiero che balza alla mente è quello di un primo con i gamberetti.

Questi deliziosi crostacei tuttavia non rappresentano l’unica valida soluzione di accompagnamento al pesto, dato che anche calamari e cozze, specialmente in alcune zone dell’Italia, si rivelano essere delle risorse ottime.

Quando si decide di preparare un primo piatto con il pesto, dunque, è sempre fondamentale aprire la mente e informarsi, poiché questo sugo è in grado di stupire e offrire molto più spazio di manovra di quanto si possa immaginare.

Pizza e farinacei

Come anticipato nell’introduzione, il pesto di basilico è un alimento ideale per farcire fagotti, focacce e calzoni, oltre che a essere collocato su una bella pizza. Quest’ultima in particolare potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno, ma in Liguria è una specialità che da tempo domina nelle pizzerie di tutta la regione.

In focacce e calzoni, invece, il suo gusto ricco e vivace permette di godere di magnifici aperitivi, specialmente se in combinazione con del formaggio filante e dei drink fruttati.

Soluzioni per aperitivi

Restando in tema aperitivi, anche qui il pesto regala delle grandi soddisfazioni. Lo si potrebbe provare semplicemente nella sua essenza come salsa d’accompagnamento a patate fritte o snack salati croccanti, oppure utilizzarlo per valorizzare degli sfiziosi saltimbocca alla romana, senza però esagerare con le dosi.

Un’altra soluzione interessante è rappresentata dagli involtini di pollo, in cui il pesto trova l’ambiente ideale per splendere. Particolarmente consigliato è il suo utilizzo anche in muffin o croissants salati, accompagnato da mortadella e provola filante, oppure in combinazione con della ricotta fresca per delle mousse al bicchiere strepitose.

Cous Cous al pesto, una combo da provare

Negli ultimi anni le tendenze culinarie hanno portato ad una grande apertura verso le cucine estere, ed uno dei casi più famosi di questa dinamica è rappresentato dal cous cous.

Questi granelli di semola di grano duro originari del Maghreb sono divenuti particolarmente apprezzati dal popolo italiano, specialmente se conditi con del pesce fresco o con la selvaggina. Il pesto di basilico è un prodotto che riesce ad arricchire il cous cous e a valorizzarlo splendidamente, dandogli forza, decisione e rotondità.

Questa ricetta è ottima anche se viene accompagnata da pomodorini freschi e foglie di menta, che aumentano ulteriormente la freschezza del piatto.

Pesto di basilico e uva passa: contrasti di pura meraviglia

Infine è opportuno porre l’attenzione su una delle alchimie meno conosciute per quanto concerne il pesto. L’uva passa è infatti, all’apparenza, un compagno davvero improbabile per l’oro verde di Liguria, ma le enormi differenze che presenta rispetto ad esso rappresentano la chiave del successo di questa combinazione.

Il gusto speziato e vivace del pesto va infatti ad impattare benissimo sulla candida dolcezza dell’uvetta, creando un piacere unico per il palato. Questa associazione risulta essere particolarmente indicata per i primi piatti, ma anche su prodotti farinacei potrebbe regalare grandi soddisfazioni.