Come creare una stanza vintage: idee e consigli
Nella propria casa ognuno è libero di potersi creare il proprio arredamento e così ci sta che, magari per il proprio studio o stanza personalizzata, si ricerchi uno stile meno moderno e illuminante e più vintage. Immaginiamo un professore universitario o un appassionato di lettura o anche perché no chi semplicemente cerca l’angolo dove isolarsi. Uno stanzino di questo tipo richiede un arredamento vetusto e sobrio. Come si può dar vita a uno studio del genere?
Decorare le pareti in stile vintage: ecco alcune tecniche
Qualcuno ha mai sentito parlare di stampante verticale? NO e allora forse questo è il momento di sapere che tramite un procedimento all’avanguardia è possibile scegliere un’immagine dal proprio desktop, quella che più si adegua all’idea della propria stanza e poi proiettarla direttamente sulla parete che più si desidera.
Proprio su questo sito è possibile conoscere meglio che cosa sia la stampa su muro e realizzare la parete a sfondo che da sempre si desidera! Mentre, se si preferisce il classico muro fatto da un imbianchino o tappezziere si può puntare forte su carte da parati di alta qualità e stile retrò, magari verde canna oppure ocra pilar.
Infine, se si pensasse di fare qualcosa di più caratteristico allora bisognerebbe optare per la creazione di una parete con delle boiserie murali. Una volta sistemata la parete, cosa serve nei metri quadri di questa stanza vintage?
Arredamento vintage: che concept serve
La stanza non deve mai essere riempita di oggetti comprendenti troppe epoche, altrimenti si crea confusione e poca armonia. Una buona idea può essere quella di seguire i progetti di grandi architetti di oggi, come l’appartamento scozzese di Luke e Joanne McClelland, che hanno saputo rivitalizzare questo stile.
Anche il colore dei mobili deve essere piuttosto uniforme, per cui se si scelgono gli anni ’40, bisogna utilizzare tutti elementi tipici di quel periodo. A questo scopo possono essere utili fiere e mercatini dell’usato che offrono lampade, lampadari e oggetti di arredo retrò.
Mobili ed elementi di arredo vintage
La mobilia da scegliere deve essere prettamente in legno e questo vale sia per il cassettone dove riporre gli oggetti sia per la libreria che è immancabile e sia per un eventuale mobile-vetrina con, in gran mostra, cimeli da collezione, liquori di annata ed enciclopedie oppure modellini.
Altro elemento che non può non essere presente è la poltrona o se c’è spazio le poltrone rigorosamente in legno e foderate con stoffe verdi o marroncine in poliestere. L’enorme lampada da terra accanto alla scrivania è un altro pezzo, di cui non si può far a meno.
Arredare vintage: pavimento e caminetto
Se c’è la possibilità architettonica, ma in questo caso conviene verificarlo bene, sarebbe perfetto un camino in pellet o anche a legna corredato da un mobiletto dove appoggiare le proprie foto ricordo. Poi un tocco aggiuntivo che creerebbe la stanza vintage perfetta è la presenza di un parquet ligneo o in alternativa un linoleum decorato con motivi geometrici.
A quel punto si è arrivati alla stanza retrò perfetta! E se si volesse poi pensare a creare anche un bagno vintage? Ecco alcune idee interessanti presenti qui.