Lavorare come personal trainer, quali titoli servono?
Il lavoro come personal trainer è un lavoro complesso e che dà molta soddisfazione. Permette di insegnare diverse discipline sportive nel nostro Paese, ma non è sempre chiaro quali siano i titoli di studio che permettono di accedere a questo tipo di qualifica.
Spesso c’è abbastanza confusione su quali siano i titoli di studio idonei per accedere al lavoro da personal trainer o istruttore a domicilio. Serve la laurea, basta solo il diploma? Come bisogna comportarsi?
Come ci racconta Davide che da poco ha aperto la sua attività di personal trainer a Pisa questa disciplina abbastanza nuova nel panorama degli sport italiani è un ambito dove spesso c’è abbastanza confusione e quindi non si capisce bene cosa bisogna fare per iniziare ad esercitare la professione.
Molti sono convinti che serva la laurea per poter effettuare questo tipo di attività, e chiunque sia interessato al settore si pone certamente questo tipo di domande e di interrogativi.
Cominciamo col dire chi è il personal trainer. Il personal trainer consiste in una persona che è disponibile a raggiungere a domicilio i suoi clienti per poter dare dei consigli su come migliorare le prestazioni fisiche e su come migliorare anche il proprio corpo. Chiunque voglia stare meglio con sé stesso può cominciare proprio dalla giusta attività fisica e se si ha bisogno di qualche aiuto in partenza la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un esperto personal trainer che possa aiutare a raggiungere l’obbiettivo.
Il personal trainer: un lavoro in evoluzione
Quello del personal trainer è un lavoro in evoluzione perché si è passati dall’offrire questo tipo di servizio solamente in palestra all’offrirlo persino a casa ed online.
Ovviamente la figura del personal trainer deve essere professionalmente preparata per offrire il meglio al cliente rispettandone la salute, quindi deve necessariamente avere delle competenze di base con le quali approcciarsi al cliente. I consigli che il personal trainer dà devono essere adatti alla salute della persona e mai dannosi, ecco perché è necessario cercare di rivolgersi a delle persone qualificate che siano in grado di dare dei consigli davvero idonei e competenti.
Titolo di studio del personal trainer
Che tipo di titoli deve avere un personal trainer per poter svolgere questo lavoro? Non è una domanda facile alla quale rispondere.
Il personal trainer è un professionista specializzato che deve occuparsi del benessere psico-fisico dei suoi pazienti tenendo conto dello stato personale di ciascuno e delle sue unicità e particolarità. Il lavoro del personal trainer non si può improvvisare e di conseguenza è necessario avere alle spalle una formazione multidisciplinare idonea non solamente in ambito sportivo ma anche in ambito di educazione alla salute ed educazione alimentare. In generale per diventare personal trainer serve una laurea triennale in scienze delle attività motorie e sportive, e dopo il conseguimento della laurea di primo livello è possibile completare gli studi iscrivendosi alla laurea in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, oppure in scienze e tecniche avanzate dello sport.
La laurea comunque non è obbligatoria per essere personal trainer, ma solamente un trainer che abbia adeguati titoli di studio potrà vantare una preparazione teorica e tecnica sufficiente per poter esercitare la professione in modo adeguato.
Si possono anche frequentare corsi specialistici che sono riconosciuti dai CONI e che permettono di conseguire un titolo di studio che permetta di incrementare le conoscenze necessarie per poter diventare dei personal trainer a tutti gli effetti, perché non dimentichiamo che questa professione ha a che vedere con la salute delle persone e di conseguenza deve essere seguita da professionisti.